Concorso di idee per la individuazione del nome
e della forma grafica del marchio identificativo dell’adesione al codice etico della ristorazione
(delibera del consiglio comunale n° 288 del 5 novembre 2012)
Comune di Montepulciano ,
Montepulciano, giovedì 6 dicembre 2012
Il sottoscritto Arch. Luigi Elefante, libero professionista, con studio in Montepulciano (Si),
Via delle Fosse Ardeatine 62, codice fiscale LFN LGU 66B12 C129X, Partita IVA 01237660525,
iscritto all’ordine degli architetti della Provincia di Napoli al n. 7133, (cell. 392.5390685) intende
partecipare al concorso di idee per l’individuazione del nome
e della forma grafica identificativa dell’adesione
al codice etico della ristorazione indetto da Codesta Amministrazione.
1. Premessa
Premesso che si è preso atto, in anticipo, delle caratteristiche del marchio
e degli elementi essenziali da rispettare per la presentazione di un progetto grafico
così come indicati nell’allegato A della determina del “Codice Etico”,
si è operato condotti dalle seguenti motivazioni, raggiungendo le seguenti soluzioni.
2. Descrizione del progetto grafico
In risposta alle richieste delle caratteristiche del bando
ci si è mossi mediante le scelte del seguente novero :
la scelta tra la “forma quadrata o rotonda”: s’è pensato di optare per una forma quadrata,
magari si potrebbe,
in considerazione della semplicità dei segni e della contenuta entità dei messaggi riportati
(logo e proposta del nome), ridurre il progetto proporzionalmente per l’intera aerea del 30 %
e cioè 21 cm x 21 cm.
seconda scelta
“dimensioni comprese tra 20 e 30 cm”: il progetto presentato è stampato e proposto nel formato
30 cm x 30 cm,
come si diceva precedentemente si potrebbe pensare ad una riduzione a 21 cm x 21 cm.
In merito alla terza indicazione “colore dello sfondo”:
la proposta, invece, è orientata a non operare una distinzione molto evidente,
come risulterebbe utilizzando il colore dello sfondo per ogni categoria, bensì di sfruttare un elemento,
la “o” del nome identificativo,
campito secondo il colore che distingue la tipologia dell’esercizio commerciale (verde, giallo o bianco).
quarta richiesta “raffigurazione della torre del palazzo comunale”
e scritta “comune di Montepulciano” :
nel progetto grafico s’è tenuto conto di entrambe le richieste facendo una sintesi grafica,
infatti (si spera sia superfluo specificarlo) la M del coMune e di Montepulciano rappresentano
la replica del contorno di uno degli elementi della merlatura della torre.
quinta ed ultima richiesta : la proposta del nome identificativo del marchio è “eticod”;
anche se è una fusione tra la parola etico e la parola codice e non una mera traduzione,
nel pronunciarlo si riproduce un fonema che riecheggia uno stile di intonazione internazionale,
in perfetta sintonia con i principi del codice ideato da Codesta Amministrazione.
3. conclusioni
Si spera di aver rispettato, a prescindere dalla qualità e dalle caratteristiche del progetto grafico,
le indicazioni e gli elementi essenziali del bando.